JOB DAY – VALORIZZAZIONE DEI SITI STORICI PER LO SVILUPPO DEL SETTORE
Il Palazzo Granafei, la maestosa residenza baronale situata nel grazioso centro storico del paese di Sternatia, rappresenta un vero e proprio emblema del barocco salentino. Venne edificato nel 1743 per volere della famiglia baronale Cicala, sul progetto dell’architetto leccese Manieri e ceduto in seguito all’ultima dominante famiglia di feudatari “Granafei” da cui prese il nome e della quale si può ammirare un imponente stemma sul portale d’ingresso.
Dall’architettura esterna in stile neoclassico, il palazzo custodisce al suo interno pregevoli affreschi rococò raffiguranti scene mitologiche e sacre ad opera di grandi artisti dell’epoca come Serafino Elmo.
Le mura del castello ospitano un elegante giardino pensile, noto nell’Ottocento come Giardino dei Fiori, dal quale si può ammirare l’austera ma al tempo stesso gradevole facciata posteriore del palazzo e la meraviglia del rigoglio di piante, come l’antica palma piantata nel 1908 per le nozze d’oro di uno dei capostipiti della famiglia Orlandi.
Quanto appena descritto è stata la cornice del Job Day che ha avuto luogo Domenica 15 Ottobre e che, tra dibattiti e visite guidate, riguarda il tema della valorizzazione dei beni storici locali come importante fonte di crescita per il settore turistico, diventato ormai risorsa inestinguibile del territorio Pugliese.
L’evento è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico Regionale Punti Cardinali da #Filia.Lab del Comune di Sternatia, coordinato da A.P.S. FORMARE e con la collaborazione dei partner di progetto Arpal Puglia, Next Eu, Geapolis, Fidas, Ulisse.
L’appuntamento si è tenuto Domenica 15 Ottobre 2023, ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00, presso il Palazzo Marchesale Granafei, via G. Matteotti, Comune di Sternatia(LE)
Via G. Matteotti, 73010 Sternatia (LE)
Intervervenuti:
– Massimo MANERA, Sindaco del Comune di Sternatia
– Anna Vincenza TARANTINO, Consigliere del comune di Sternatia
– Mario CAZZATO, Storiografo ed esperto di Architettura
– Francesco GIANNACHI, Ellenista, Professore Associato Università del Salento
– Eleonora MASTROLIA, Guida Turistica
– Giorgio Filieri, Docente e Cultore della Materia
– Elisabetta INDINO, Centro Studi Chora-Ma