A.P.S. FORMARE aderisce al fondo interprofessionale FORMAZIENDA, che come tutti i Fondi interprofessionali, non eroga corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti al Fondo.

FORMAZIENDA è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua riconosciuto e autorizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ad operare su tutto il territorio nazionale. Promuove la formazione continua e distribuisce alle aziende aderenti le risorse dedicate, per legge, alla formazione.

banner

L’adesione al fondo formazienda è gratuita

L’impresa può, in ogni momento dell’anno, aderire gratuitamente al Fondo Formazienda trasferendo il proprio contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti. Al Fondo Formazienda si può destinare anche lo 0,30% dei dirigenti per finanziare la loro formazione.

Inoltre nell’ambito della strategia di semplificazione di accesso ai finanziamenti è prevista la possibilità di candidare, su tutti gli strumenti, Piani Formativi a sportello con cadenza mensile nel corso dell’intero anno; la partecipazione e concentrazione nazionale tempestiva ad opera delle Parti Sociali facenti parte del Fondo; sessioni di scandenza mensile per la valutazione dei Piani Formativi messi in atto e per concludere l’erogazione dell’anticipo del 50% delle spese pianificate a fronte del rilascio di idonea garanzia e del rispetto della filosofia del Fondo.

 

Destinatari della formazione

L’obiettivo principale di Formazienda è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo. Sono destinatari della formazione finanziata gli:

 

  • apprendisti
  • operai
  • impiegati
  • quadri
  • collaboratori
  • dirigenti
centro formazienda

 

Tematiche di intervento

Fondo Formaziernda

I piani formativi candidati, dovranno vertere sulle seguenti tematiche di intervento:

Il Fondo Formazienda: un sistema efficiente e innovativo, a disposizione delle imprese che vogliono investire nel loro futuro.

 

Come accedere alle risorse

Conto Formazione di Sistema gestito mediante l’emanazione di avvisi a sportello, aperti tutto l’anno.

 

Come aderire al Fondo Formazienda

L’impresa può, in ogni momento dell’anno, aderire gratuitamente al Fondo Formazienda trasferendo il proprio contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti. Al Fondo Formazienda si può destinare anche lo 0,30% dei dirigenti per finanziare la loro formazione. La procedura è molto semplice: basta indicare FORM sulla denuncia mensile UNIEMENS.

L’adesione tramite UNIEMENS

L’adesione al Fondo Formazienda deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili nei modi di seguito illustrati:

  • Ipotesi in cui l’azienda NON aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale

Nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’ elemento “FondoInterprof”, opzione “Adesione”, va selezionato il codice FORM seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti e del numero dei dirigenti.

  • Ipotesi in cui l’azienda aderisce già ad un altro Fondo Interprofessionale

Nell’UNIENEMES aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca” va inserito il codice REVO (che si riferisce agli operai, impiegati e quadri) e REDI (solo nel caso in cui l’azienda occupi dirigenti), dopodiché, va selezionato contestualmente il codice FORM seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti e del numero dei dirigenti.

formaziendac

Come le aziende agricole possono aderire al Fondo

Le imprese agricole che intendono aderire al Fondo Formazienda possono farlo attraverso le procedure di dichiarazione trimestrale “DMAG”.

Nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi interprofessionali” sul tasto “nuova adesione”, nella sezione “inserimento adesione”, alla voce “selezionare il fondo interprofessionale” va selezionato il codice FORM.

Nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi Interprofessionali”, selezionare “Revoca”, successivamente va selezionato il codice FORM.

 

Avviso a Sportello 2016

A.P.S. FORMARE ente attuatore dell’ Avviso a Sportello 2016 – Formazienda, fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI. Piano formativo “Formare in azienda” – ID. 2016-A0414, approvato con delibera CdA del 26 ottobre 2016.

FORMARE IN AZIENDA

Obiettivo: l’obiettivo di apprendimento fondamentale per i dipendenti è stato quello di aggiornare le proprie conoscenze e competenze attraverso un percorso didattico che preveda anzitutto lezioni frontali d’aula, che con l’utilizzo di casi studio ed esercitazioni consenta ai discenti di ricevere nozioni teoriche e pratiche. La tipologia formativa proposta è finalizzata a fornire conoscenze, abilità e competenze di carattere generale volte all’ adeguamento professionale per la riqualificazione dei lavoratori in un’ottica di sviluppo, aggiornamento e perfezionamento delle competenze già acquisite.

Progetti Formativi: L’azione formativa prevede i seguenti progetti formativi, per una durata complessiva di 210 ore:
Progetto Formativo 1 – Modello organizzativo e gestionale D.Lgs. – 36 ore.
Progetto Formativo 2 – Qualità aziendale ISO 9001 – 12 ore.
Progetto Formativo 3 – Corso Antincendio Rischio Basso – 12 ore.
Progetto Formativo 4 – Primo soccorso per aziende di tipo B e C – 36 ore.
Progetto Formativo 5 – Qualità Sicurezza ISO OHSAS 18001 – 24 ore.
Progetto Formativo 6 – Gestione del cambiamento organizzativo – 90 ore.

Data inizio attività formativa:  12 dicembre 2016       Data fine attività formativa: 12 gennaio 2017

Destinatari dell’attività: 39 figure professionali suddivise tra operatori e impiegati di 3 residenze sociali ubicate nella nostra provincia