L’Associazione di Promozione Sociale, Culturale e di Formazione Professionale “APS FORMARE” con sede a Putignano (Ba) – Ente accreditato per attività formative presso la Regione Puglia ai sensi della DD n. 2020 del 23/11/2020, codice pratica N-3ZRTK07 e iscritto all’Albo Regionale delle APS e al Registro delle Persone giuridiche della Regione Puglia al n. 393 – intende promuovere un’iniziativa dal titolo FORMARE NO PROFIT FOR SCHOOL che rientra negli interventi no profit a supporto delle situazioni di disagio che si stanno manifestando sul territorio. L’iniziativa promuove la raccolta di materiale didattico che possa fornire alle scuole del territorio uno strumento per migliorare le attività didattiche dei ragazzi di famiglie con difficoltà economica. Anche per il diritto allo studio, la precarietà economica ha fatto sì che, un numero crescente di famiglie, si trovino in difficoltà per l’acquisto di materiale didattico. Per rispondere a questa problematica APS FORMARE vuole promuovere un’iniziativa volta al recupero di materiale didattico. schoolfL’idea organizzativa è di Elena Intini, Legale Rappresentante di APS FORMARE, che ha coinvolto tutte le forze del territorio per istituire il “FORMARE DAY”, ovvero la giornata della raccolta solidale di materiale didattico che verrà devoluto alle scuole del territorio aderenti all’iniziativa a sostegno degli alunni appartenenti a famiglie in difficoltà. La raccolta si svolgerà tramite i “FORMARE POINT”, ovvero dei punti di raccolta con postazioni site all’interno delle sedi dei partner che hanno aderito all’iniziativa e che riceveranno le donazioni del materiale didattico. La raccolta avverrà venerdì 22 aprile 2022 in occasione della giornata mondiale della Terra con la partecipazione dei volontari e di tutti i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. Tale raccolta avrà ad oggetto nello specifico: matite, penne, pennarelli, album, quaderni, colori vari, astucci, colle, grembiuli, zainetti, ecc. Si accetterà anche materiale usato, purché in buono stato. Tutti i donatori riceveranno dei sacchetti contenenti un mix di semi da piantare per la salvaguardia dell’ambiente; uno scambio per far germogliare il seme della solidarietà. Nella stessa giornata verranno messe a dimora piante di alberi e arbusti autoctoni donate dall’ARIF Puglia. Nel contempo si istituisce un PRESIDIO FISSO (FORMARE POINT) presso le sedi di APSFORMARE e dei partner, al fine di poter raccogliere il medesimo materiale, in ogni periodo dell’anno! In seguito verrà poi redatto un inventario del materiale raccolto, per poi distribuirlo alle scuole aderenti all’iniziativa, fino ad arrivare alle famiglie che ne hanno necessità, con l’obiettivo di garantire a tutti il materiale didattico necessario per accedere al diritto allo studio nella maniera più ampia ed equa possibile.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio di: dell’Assessorato al Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria della Regione Puglia; dai Comuni di: Putignano, Noci, Gioia del Colle e Sammichele di Bari; con la collaborazione degli Istituti Comprensivi: “Gallo – Positano” di Noci (Ba), “G. Minzele – G. Parini” di Putignano (Ba), “A. De Gasperi – S. Da Putignano” di Putignano (Ba), “I.C. Sammichele” di Sammichele di Bari (Ba), Licei “Canudo-Marone” ITI “Galilei” di Gioia del Colle (Ba); e con la partecipazione di: ARIF Puglia (Agenzia Regionale per le attività Irrigue Forestali); Associazione Genitori e Simpatizzanti Comprensivo “Gallo – Positano” di Noci (Ba); A.GE. Associazione Genitori I.C. Minzele-Parini di Putignano (BA); Club Putignano ROTARACT; Il Melograno Centro Informazione Materinità e Nascita di Putignano (Ba); AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule di Putignano (Ba); AVIS Comunale Putignano A.G.A.D.O.S. di Putignano (Ba); U.P.T.E. Università Popolare e della Terza Età di Putignano (Ba); U.T.E.N. Università della Terza Età di Noci (Ba); Fondazione Leopardi nella sua luce di Putignano (Ba); Atletica Basket di Putignano (Ba); AMA Associazione MurgiAmbiente di Noci (Ba); Eco Eventi di Noci (Ba); APS ZOE di Noci (Ba); CMR Centro Meridionale Riabilitativo di Gioia del Colle (Ba); CON.AR.T. di Foggia.

timbro formare

Aderisci all’iniziativa. Diventa volontario!

FORMARE POINT Diventa Volontario

 


GALLERY FORMARE DAY

 

– ARIF Puglia Agenzia Regionale per le attività Irrigue Forestali | Un ringraziamento speciale per la donazione di piante di alberi e arbusti autoctoni.

– Istituto Comprensivo “G. Minzele – G. Parini”; A.GE. Associazione Genitori Minzele-Parini | Putignano (BA)

– Istituto Comprensivo “A. De Gasperi – S. Da Putignano” | Putignano (BA)

– Istituto Comprensivo “Gallo – Positano”; Associazione Genitori e Simpatizzanti Comprensivo “Gallo – Positano” | Noci (BA)

– Istituto Comprensivo Scuola Materna Elementare e Media | Sammichele di Bari (BA)

– Licei “Canudo-Marone” ITI “Galilei” | Gioia del Colle (BA)

– Club Putignano ROTARACT

– Il Melograno – Centro Informazione Materinità e Nascita | Putignano (BA)

– AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule | Putignano (BA)

– AVIS Comunale Putignano A.G.A.D.O.S. | Putignano (BA)

– U.P.T.E. Università Popolare e della Terza Età | Putignano (BA)

– U.T.E.N. Università della Terza Età | Noci (BA)

– Fondazione Leopardi nella sua luce | Putignano (BA)

– Atletica Basket | Putignano (BA)

– AMA Associazione MurgiAmbiente | Noci (BA)

– Eco Eventi | Noci (BA)

– CMR Centro Meridionale Riabilitativo | Gioia del Colle (BA)

– CON.AR.T. | Foggia

– Associazione di Promozione Sociale ZOE | Noci (BA)

 


 CONSEGNA ATTESTATI

 


 


 PRESS FORMAREDAY

 


EVENTO PER LA DONAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO Work In Progress

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds