Programma di certificazione studiato per consolidare, in allievi di età compresa tra 8 e 13 anni, competenze di base a carattere ICT, valorizzando quelle acquisite spontaneamente e individualmente con esperienze pratiche e inquadrando le stesse finalizzate all’analisi delle situazioni, al Problem Solving, alla produzione di una idonea comunicazione, alla ricerca attraverso risorse di rete.

eipass junior banner

Gli argomenti d’esame, individuati dopo attenta valutazione delle abilità e delle competenze ritenute basilari ai fini di una corretta impostazione dello sviluppo di competenze digitali, tengono conto sia delle Ricerca corrente, sia dei parametri che caratterizzano l’attuale Offerta Formativa, oltre che delle indicazioni contenute nei quadri di riferimento europei sulle Competenze chiave per l’Educazione Permanente.

eipass junior


Il programma EIPASS® Junior assume come esplicito riferimento il Syllabus di Elementi di Informatica proposto dal MIUR per la Scuola dell’obbligo (2010).
Il titolo conseguito è riconoscibile nell’ambito della certificazione delle competenze di Cittadinanza Attiva, prevista dal DM 139 del 22-08-2007.

EIPASS® Junior è il frutto dell’esperienza maturata in anni di studio della didattica nella scuola: l’obiettivo che si prefigge non è quello di offrire un quadro culturale di strumenti informatici avanzati, ma piuttosto un elenco semplice e rassicurante di irrinunciabili elementi di informatica di base che possano costituire il substrato necessario per l’implementazione di conoscenze e competenze digitali sempre corrette e utili, anche dal punto di vista etico e sociale.