Cos’è?

Garanzia Giovani è un Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede interventi in favore dell’orientamento al lavoro, della formazione e dell’inserimento lavorativo.

Candidarsi a Garanzia Giovani

Se hai un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, non lavori e non frequenti un percorso di studi o di formazione puoi inoltrare la tua candidatura attraverso uno specifico modulo sul portale sistemapuglia.it o sul sito nazionale garanziagiovani.gov.it.

A seguito di questa iscrizione sarai convocato presso il Centro per l’Impiego più vicino per la sottoscrizione del Patto di Servizio.

Successivamente potrai entrare nell’area a te riservata inserendo USERNAME e PASSWORD sul portale sistemapuglia.it e scegliere tra le opportunità a te riservate.

come candidarsi a garanzia giovani

Troverai infatti la “vetrina delle offerte” per ognuna delle ATS (associazioni temporanee di scopo) impegnate nel progetto: potrai scegliere tra attività di orientamento, percorsi di formazione professionalizzanti, tirocini formativi retribuiti o misure di accompagnamento per la collocazione sul mercato del lavoro.

Ti invitiamo a visionare le proposte della nostra ATS “SINERGIA PER IL LAVORO”, tra le quali troverai diverse proposte di tirocinio e di formazione, e a chiedere una convocazione con un semplice click.

inserimento lavorativo garanzia giovani

Corso di formazione mirato all’inserimento lavorativo

max 200 ore Da svolgersi presso APS Formare – Putignano.

Progetti formativi:

  1. SEZIONE 3 – OPERATORE/OPERATRICE PER LE ATTIVITA’ DI ASSISTENZA FAMILIARE
  2. SEZIONE 3 – ADDETTO AMMINISTRATIVO
  3. SEZIONE 3 – OPERATORE OFFICE AUTOMATION

Destinatari: giovani da 16 a 25 anni, Obbligo Formativo assolto, NON occupati, NON iscritti a scuola, all’Università o a corsi di formazione professionale.

corsi disponibili

Tirocinio Formativo

max 6 mesi, retribuzione 450 euro al mese (300 euro retribuite dall’ INPS, 150 euro dall’azienda).

Destinatari: giovani da 16 a 25 anni, Obbligo Formativo assolto, NON occupati, NON iscritti a scuola, all’Università o a corsi di formazione professionale. Oppure giovani fino a 29 anni soltanto se laureati. I destinatari non devono aver prestato attività lavorativa in favore del soggetto ospitante nei 24 mesi precedenti alla registrazione al portale Garanzia Giovani. I destinatari non devono essere in rapporto di parentela con il legale rappresentante del soggetto ospitante per il tirocinio.

tirocini garanzia giovani

I nostri ragazzi a lavoro!

ArrowArrow
Slider