logo_gol_

Il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori punta a rilanciare l’occupazione in Italia con un investimento di 4,9 miliardi di euro complessivi nel quinquennio 2021-2025.

DESTINATARI DEL PROGRAMMA GOL

Il Programma GOL punta a coinvolgere 3 milioni di persone entro il 2025. Ad 800 mila di questi dovrà essere erogata un’appropriata formazione e per il 40% dei casi, con contenuti legati alle competenze digitali. Inoltre, come indicato dalla Commissione, almeno il 75 % dei beneficiari deve essere costituito da donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità o persone di età inferiore ai 30 o superiore ai 55 anni.

I beneficiari del progetto:

PERCORSI FORMATIVI DEL GOL

Il piano messo a punto da Governo, da quanto emerge, è suddiviso in cinque percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato. Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento.

Ecco i 5 percorsi per il lavoro che si distinguono per profili:

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150 – riordino politiche attive per il lavoro
Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021)
Decreto 5 novembre 2021 – adozione del programma GOL
Legge 30 dicembre 2021 n.234 (Legge di Bilancio 2022= Gazzetta Serie Generale n.310 del 31-12-2021 – Suppl. Ordinario n. 49)
– Del. G.R. Puglia n.261 del 28/02/2022 – Adozione del PAR relativo al programma GOL
Slide ANPAL del Programma GOL del Ministero del Lavoro

CORSI IN PROGRAMMA

PROGRAMMA G.O.L. GARANZIA OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI

APS FORMARE, dal 5 al 12 dicembre 2023, in ciascuna delle proprie sedi Formative di Putignano, Galatina e Foggia, avvierà i corsi per l’acquisizione di competenze digitali nell’ambito del Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling) e del Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling).

I Corsi sono gratuiti e sono rivolti ai seguenti destinatari, in possesso del Patto di Servizio GOL:

A CHI È RIVOLTO IL PROGRAMMA GOL

Il Programma GOL si rivolge a tutti i residenti/domiciliati in Puglia che appartengono a una delle seguenti categorie:

1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali;

2) Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

3) Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

5) Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

6) Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Il Programma GOL, previsto dal PNRR nell’ambito delle Politiche del Lavoro, prevede una serie di interventi finalizzati a contrastare la disoccupazione e a favorire il reinserimento dei lavoratori attraverso l’adeguamento e l’aggiornamento delle competenze in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro e le esigenze delle imprese del territorio.

Il programma GOL si propone di percorrere 5 diversi percorsi: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, ricollocazione collettiva.

OFFERTA FORMATIVA

Nell’ambito del Programma GOL, APS FORMARE propone corsi di base e intermedi di informatica, finalizzati ad agevolare l’accesso nel mondo del lavoro e a sviluppare le competenze digitali richieste dal mercato.

I corsi, della durata di 41/45/59/60 ore, si svolgeranno in presenza e on line nelle sedi di Putignano, Galatina e Foggia a partire da martedì 5 Dicembre 2023.

Denominazione Percorso Percorso GOL Durata
Percorso base di comunicazione e collaborazione in contesti digitali 2 45
Percorso base di Informatica 2 59
Percorso intermedio di comunicazione e collaborazione in contesti digitali 2 41
Percorso base di Informatica 3 59
Percorso intermedio di Informatica 2 60

INDENNITÀ DI FREQUENZA

La partecipazione ai corsi attuati nell’ambito del Programma GOL prevede un’indennità di frequenza pari a € 3,50 per ogni ora frequentata.

Se rientri tra i destinatari rivolgiti ad APS FORMARE vieni a trovarci dal lunedì al venerdì, dalle 9.30-13.00 | 16.30-19.30. Per ulteriori informazioni tel. 080 4057953 – cell. 351 1669120 (anche tramite un messaggio WhatsApp), i nostri operatori ti daranno tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi e sulle opportunità in programma.

Scopri il programma GOL


Scopri come aderire a GOL


pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds