Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)
ISCRIVITI
Iscriversi è davvero facile e puoi farlo comodamente da casa, sia on-line con modalità e-commerce, sia in maniera tradizionale attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta. In alternativa, se vorrai, potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.
COSTI E PAGAMENTI
Il costo della retta per l’A.A. 2014/2015 è di € 3.000,00 per gli iscritti che non appartengono a gruppi convenzionati con l’Ateneo.
Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche (vedi le agevolazioni economiche).
Il pagamento può essere effettuato in unica soluzione è di € 3.000,00 oppure suddiviso in due rate da € 1.500,00 di cui la prima all’atto dell’immatricolazione (o dell’iscrizione in caso di trasferimento) e la seconda entro il 31 marzo. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella (vedi tabella).
Per i corsisti che pagano la retta di € 2.000,00 versano o in unica soluzione oppure due rate da € 1.000,00 di cui la prima all’atto dell’immatricolazione (o dell’iscrizione in caso di trasferimento) e la seconda entro il 31 marzo.
Per i corsisti che pagano la retta di € 1.700,00 versano o in unica soluzione oppure in quattro rate di cui la prima di € 500,00 all’atto dell’immatricolazione (o dell’iscrizione in caso di trasferimento), la seconda di € 500,00 entro il 31 marzo, la terza di € 350,00 entro il 30 giugno e la quarta di € 350,00 entro il 30 luglio.
Lo studente che si iscrive per la prima volta all’Ateneo in corso d’anno successivamente al 31 dicembre provvede al versamento della seconda rata entro e non oltre il 30 giugno. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella (vedi tabella).
Il pagamento può essere effettuato on-line tramite e-commerce o a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO
UNICREDIT SPA
IBAN: IT 12 P 02008 03493 000103281541
Per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura d’immatricolazione, si prega di contattare direttamente il call center al numero verde 800.185.095. od inviare una mail all’indirizzo immatricolazioni@unipegaso.it.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di studio ha l’obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, con specifico riferimento alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, che costituisce una risorsa fondamentale del territorio nel quale il Corso si trova ad operare. In particolare, il Corso si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Pertanto, oltre alla acquisizione di competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all’interno di aziende ed istituzioni, il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell’offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali. Le competenze che il Corso intende trasferire sono sia di carattere tecnico (soprattutto giuridico-economico, ma anche con un’attenzione alle problematiche storico-artistiche) sia di carattere socio-politico, poiché entrambe si rivelano necessarie, nell’attuale contesto, per la corretta programmazione e la proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche, nonché per la gestione delle attività realizzate nel settore privato. In particolare, il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per: – saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali; – acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all’organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio; – saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l’organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l’organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano; – acquisire le competenze adeguate per l’organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale; – possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell’informazione, nell’ambito specifico di competenza.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il laureato nel Corso di Laurea in Scienze Turistiche dovrà acquisire le conoscenze e le competenze atte a svolgere un’ampia serie di attività professionali connesse al turismo, nonché la forma mentis e la flessibilità indispensabile ad orientare la propria attività sia nel settore dell’incoming che in quello dell’outgoing. Tale flessibilità, come noto, si rivela strategica sia perché le attività dei due settori tendono a convergere, sia perché lo sviluppo e la specializzazione per segmenti del settore determinano un costante mutamento dei profili professionali. Il laureato in presenterà i tratti di una figura professionale caratterizzata da capacità di tipo organizzativo e manageriale coniugate a capacità di tipo comunicativo e relazionale. Inoltre sarà in grado di svolgere funzioni emergenti quali quelle: – della progettazione, programmazione e dell’implementazione di pacchetti turistici, del promotore di destinazioni e di reti di destinazioni turistiche per conto di Agenzie Territoriali, istituzioni pubbliche di livello sovra locale o di Tour Operator, della propaganda e della cura delle relazioni con le istituzioni locali, con gli alberghi, con le agenzie di viaggio e con le imprese di trasporto, della valutazione della qualità dei servizi offerti dalle imprese turistiche nelle destinazioni incluse nei circuiti; – della progettazione, della gestione e della promozione di eventi nazionali e internazionali, quali congressi, fiere, workshop, mostre per aziende ed enti, del coordinamento di specifiche attività e della gestione dei rapporti con i fornitori, della redazione di budget di spesa e di rendicontazione delle attività; – della gestione di aziende turistico-alberghiere appartenenti a gruppi o a imprese multi localizzate, della promozione dell’attività di impresa nel contesto territoriale di appartenenza e/o sui mercati consolidati e emergenti, della gestione delle relazioni con gli attori del sistema distributivo e con la clientela, della redazione di budget di spesa e di rendicontazione dell’attività; – dell’ accompagnamento, dell’assistenza, dell’animazione di gruppi e di clientele caratterizzate da profili multiculturali, o all’opposto indirizzate su circuiti di livello internazionale e con interessi spiccatamente tematici; Un ulteriore sbocco è rappresentato dal proseguimento e dal perfezionamento degli studi in corsi di laurea magistrale e di master.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l’impegno dello studente nello svolgimento dell’attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo.
Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell’usuale schema (lezioni) + (esame finale).
L’introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell’apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.
Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI FUORI SEDE
Regolamento per lo svolgimento di esami presso le sedi distaccate
DURATA DEL CORSO
La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato preparato dallo studente, sotto la supervisione di un relatore, secondo le modalità specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Ai fini della valutazione finale la Commissione esaminatrice dovrà accertare la capacità di selezionare ed utilizzare i diversi quadri teorici e gli strumenti di analisi acquisiti durante il percorso formativo.
CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente ottenuto presso istituzioni estere riconosciute. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.
PIANO DI STUDI
A. A. |
ESAME |
CODICE RIF. |
CFU |
Anno I |
Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo |
IUS/01 |
10 |
Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali |
IUS/09 |
10 |
|
Geografia |
M-GGR/01 |
10 |
|
Sociologia del Turismo |
SPS/07 |
10 |
|
Lingua Inglese |
L-LIN/12 |
10 |
|
Economia Politica |
SECS-P/01 |
10 |
|
Anno II |
Sistemi informatizzati |
ING-INF/05 |
10 |
Economia aziendale |
SECS-P/07 |
15 |
|
Diritto commerciale e delle imprese turistiche |
IUS/04 |
10 |
|
Lingua francese |
– |
5 |
|
Psicologia sociale |
M-PSI/05 |
10 |
|
Storia dell’architettura |
ICAR/18 |
10 |
|
Anno III |
Teorie e tecniche della comunicazione |
L-ART/07 |
15 |
A scelta dello studente |
– |
15 |
|
Diritto privato comparato ed uniforme |
IUS/02 |
10 |
|
Prova di abilità informatica |
– |
7 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
– |
3 |
|
Prova finale |
– |
10 |
STAGE / TIROCINIO
INSEGNAMENTI
INSEGNAMENTI A SCELTA
INSEGNAMENTO | INFO |
Diritto dei contratti turistici |
SUA
Per una consultazione più approfondita della scheda SUA visitare la stessa in ambito CINECA. Per maggiori informazioni trasparenza@unipegaso.it.
VALUTAZIONE STUDENTI, LAUREATI, LAUREANDI
DESCRIZIONE | LINK |
Nuovi Iscritti 2013/2014 (Coorte 2013) | |
Età media iscritti | |
Media dei voti conseguiti | |
Distribuzione per sesso iscritti | |
Divisione per Titolo di Studio di Scuola Superiore | |
Media crediti acquisiti | |
Valutazione studenti | |
Valutazione laureandi | |
Valutazione laureati |