ISCRIVITI
Iscriversi è davvero facile e puoi farlo comodamente da casa, sia on-line con modalità e-commerce, sia in maniera tradizionale attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta. In alternativa, se vorrai, potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.
TIPOLOGIA |
DESCRIZIONE |
ISCRIVITI |
ONLINE |
L’iscrizione tramite procedura online è semplice e veloce. |
|
TRAMITE MODULO |
Scarica il modulo, compilalo ed invialo a: Università Telematica Pegaso – Segreteria Studenti – Piazza Trieste e Trento, 48 – 80132 Napoli. |
|
TRAMITE ECP |
Visualizza le sedi dei Centri di Orientamento in tutta Italia. Presso quello più vicino a te potrai essere orientato ai corsi di laurea ed assistito nella fase d’iscrizione. |
|
PRESSO LE NOSTRE SEDI |
Recati presso le nostre sedi dove troverai personale qualificato pronto ad aiutarti nell’espletamento della tua iscrizione in modo rapido, professionale ed efficiente. |
|
MODULO DI PREISCRIZIONE PER STRANIERI |
Compila ed invia il modulo di preiscrizione per studenti stranieri. |
|
COSTI E PAGAMENTI
Il costo della retta per l’A.A. 2014/2015 è di € 3.000,00 per gli iscritti che non appartengono a gruppi convenzionati con l’Ateneo.
Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche (vedi le agevolazioni economiche).
Il pagamento può essere effettuato in unica soluzione è di € 3.000,00 oppure suddiviso in due rate da € 1.500,00 di cui la prima all’atto dell’immatricolazione (o dell’iscrizione in caso di trasferimento) e la seconda entro il 31 marzo. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella (vedi tabella).
Per i corsisti che pagano la retta di € 2.000,00 versano o in unica soluzione oppure due rate da € 1.000,00 di cui la prima all’atto dell’immatricolazione (o dell’iscrizione in caso di trasferimento) e la seconda entro il 31 marzo.
Per i corsisti che pagano la retta di € 1.700,00 versano o in unica soluzione oppure in quattro rate di cui la prima di € 500,00 all’atto dell’immatricolazione (o dell’iscrizione in caso di trasferimento), la seconda di € 500,00 entro il 31 marzo, la terza di € 350,00 entro il 30 giugno e la quarta di € 350,00 entro il 30 luglio.
Lo studente che si iscrive per la prima volta all’Ateneo in corso d’anno successivamente al 31 dicembre provvede al versamento della seconda rata entro e non oltre il 30 giugno. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella (vedi tabella).
Il pagamento può essere effettuato on-line tramite e-commerce o a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO
UNICREDIT SPA
IBAN: IT 12 P 02008 03493 000103281541
Per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura d’immatricolazione, si prega di contattare direttamente il call center al numero verde 800.185.095. od inviare una mail all’indirizzo immatricolazioni@unipegaso.it.
OBIETTIVI FORMATIVI
E’ importante sottolineare che questo corso di studi potrà essere particolarmente interessante per tutti coloro che già inseriti nel mondo del lavoro avvertono l’esigenza e la necessità di arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale. Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente: competenze metodologico-didattiche nei settori dell’educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche; capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi; conoscenze utili alla formazione attraverso attività creative con valenza socio-educativa; conoscenze e atteggiamenti scientifici in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle Scienze dell’educazione e della formazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Lo studente, inoltre, viene messo in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea. Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, anche con strumenti e metodi informatici e telematici. Il corso di Laurea prevede un primo anno a carattere istituzionale, comune a tutti, e un successivo biennio con ampie possibilità di scelta da parte dello studente a seconda dell’interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le opportunità professionali dei laureati in “Scienze dell’educazione e della formazione” sono da individuare nelle attività formative legate a percorsi innovativi come quelli della formazione continua (life long learning), della progettazione didattica, delle attività formative in azienda e dell’educazione in ambito extrascolastico. Alla fine del corso di studi triennale i laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori del pubblico impiego, nel sistema di impresa e nel terzo settore con le seguenti figure professionali: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore; formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l’impegno dello studente nello svolgimento dell’attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo.
Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell’usuale schema (lezioni) + (esame finale).
L’introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell’apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecimi e lode.
Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.
DURATA DEL CORSO
La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.
CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La Laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” si consegue dopo aver superato una prova finale (dissertazione scritta, redazione di una tesi, rapporto su un’attività di stage, etc.) elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.
Regolamento per le Prove Finali
CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per l’iscrizione al corso di Laurea in “Scienze dell’educazione e della formazione” è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Sono, inoltre, richieste conoscenze in quattro distinti domini generali: pedagogia, filosofia, psicologia e sociologia, oltre al possesso di abilità verbali, logiche e analitiche. In conformità con il Decreto 270/04, art. 5, comma 7, l’Università Telematica Pegaso, riconosce come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali regolarmente certificate. Vengono pertanto valorizzati il lavoro, l’esperienza e la professionalità acquisita trasformandoli in crediti utili ai fini del conseguimento della Laurea. Una Commissione di Facoltà, avrà il compito di esaminare i curricula dei candidati (corredati da certificazioni degli enti o organismi interessati) ai fini della determinazione di crediti formativi attribuibili.
PIANO DI STUDI
A. A. |
ESAME |
CODICE RIF. |
CFU |
Anno I |
Pedagogia generale |
M-PED/01 |
12 |
Didattica generale |
M-PED/03 |
12 |
Storia delle istituzioni educative |
M-PED/02 |
9 |
Pedagogia sperimentale |
M-PED/04 |
12 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva |
M-EDF/01 |
9 |
Lingua inglese |
– |
6 |
Anno II |
Psicologia generale |
M-PSI/01 |
12 |
Didattica speciale |
M-PED/03 |
9 |
Docimologia |
M-PED/04 |
9 |
Educazione degli adulti |
M-PED/03 |
9 |
A scelta dello studente |
– |
9 |
Teorie e tecniche della comunicazione di massa |
L-ART/07 |
6 |
Pedagogia interculturale |
M-PED/01 |
6 |
Anno III |
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/04 |
9 |
A scelta dello studente |
– |
9 |
Filosofia della comunicazione e del linguaggio |
M-FIL/01 |
12 |
Storia moderna |
M-STO/02 |
12 |
Prova di abilità informatica |
– |
6 |
Prova finale |
– |
12 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
A. A. |
ESAME |
CODICE RIF. |
CFU |
Anno II o III |
Sociologia generale |
SPS/07 |
9 |
Igiene generale ed applicata |
MED/42 |
9 |
Ecologia |
BIO/07 |
9 |
Progettazione e valutazione dei processi formativi |
M-PED/04 |
9 |
Pedagogia dell’infanzia |
M-PED/04 |
9 |
Didattica della musica |
L-ART/07 |
9 |
Storia contemporanea |
M-STO 04 |
9 |
Geografia |
MGGR/01 |
9 |
Diritto dei mezzi di comunicazione |
IUS 01 |
9 |
STAGE / TIROCINIO
Non previsto.
INSEGNAMENTI
ANNO |
INSEGNAMENTO |
CODICE |
CFU |
INFO |
1 |
Pedagogia generale |
M-PED/01 |
12 |
Pedagogia generale
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
1 |
M-PED/01 |
12 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze pedagogiche specifiche in ambito speculativo, teorico, epistemologico e metodologico.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Simone Mariagrazia |
|
|
|
1 |
Didattica generale |
M-PED/03 |
12 |
Didattica generale
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
1 |
M-PED/03 |
12 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso prevede la trattazione di contenuti specifici per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e contenuti di natura generale.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Fragnito Riccardo |
|
|
|
1 |
Storia delle istituzioni educative |
M-PED/02 |
9 |
Storia delle istituzioni educative
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
1 |
M-PED/02 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso intende proporre l’analisi delle istituzioni scolastiche ed educative in una prospettiva sociale e culturale, in stretto rapporto con le vicende che hanno interessato la storia nazionale del XIX e XX secolo.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Piscopo Carmine |
|
|
|
1 |
Pedagogia sperimentale |
M-PED/04 |
12 |
Pedagogia sperimentale
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
1 |
M-PED/04 |
12 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Martiniello Lucia |
|
|
|
1 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva |
M-EDF/01 |
9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
1 |
M-EDF/01 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento ha lo scopo di arricchire la formazione docente rispetto alle attività motorie e sportive curriculari della scuola primaria.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Schettino Alessandra |
|
|
Russo Paolo |
|
|
|
1 |
Lingua Inglese |
– |
6 |
Lingua Inglese
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
1 |
– |
6 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso di mira a sviluppare la creatività e l’abilità di usare la lingua in modo spontaneo in un contesto di comunicazione reale e specialistico.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
La Ragione Colomba |
|
|
|
2 |
Psicologia generale |
M-PSI/01 |
12 |
Psicologia generale
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
2 |
M-PSI/01 |
12 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento intende approfondire la conoscenza scientifica del le principali funzioni psicologiche che regolano i comportamenti dell’uomo riflettendosi anche nella sua vita di relazioni.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Schiano Annamaria |
|
|
|
2 |
Didattica speciale |
M-PED/03 |
9 |
Didattica speciale
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
2 |
M-PED/03 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento si propone di introdurre i temi ed i problemi della didattica speciale: conoscenze, competenze, comportamenti, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica dell’insegnamento in situazioni caratterizzate da bisogni educativi speciali.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Manzo Generosa |
|
|
|
2 |
Docimologia |
M-PED/04 |
9 |
Docimologia
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
2 |
M-PED/04 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Bonazza Vincenzo |
|
|
|
2 |
Educazione degli adulti |
M-PED/01 |
9 |
Educazione degli adulti
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
2 |
M-PED/01 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso offre un quadro d’insieme della disciplina, evidenziandone impianto teorico, metodi di ricerca, oggetti di studio e compiti, e fornisce indicazioni e criteri didattici; sono altresì indagate le specificità e le caratteristiche del processo di apprendimento nel soggetto adulto.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
De Canale Barbara |
|
|
|
2 |
Teoria e tecniche della comunicazione di massa |
L-ART/07 |
9 |
Teoria e tecniche della comunicazione di massa
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
2 |
L-ART/07 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento si pone l’obiettivo di studiare i processi di produzione e analisi dell’interazione comunicativa nei sistemi complessi e di comprendere l’evoluzione delle teorie più significative sulla comunicazione di massa.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Vivona Angelina |
|
|
|
2 |
Pedagogia interculturale |
M-PED/01 |
6 |
Pedagogia interculturale
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
2 |
M-PED/01 |
6 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso si propone di promuovere un percorso di riflessione critica e di ricerca sul discorso e i progetti educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Perucca Angela |
|
|
|
3 |
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/04 |
9 |
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
3 |
M-PED/04 |
9 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento si propone di illustrare un rapido excursus circa l’evoluzione delle tecnologie dell’istruzione e i principali metodi didattici spendibili nell’insegnamento, privilegiando gli strumenti audiovisivi e digitali.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Sorrentino Clorinda |
|
|
|
3 |
Filosofia della comunicazione e del linguaggio |
M-FIL/01 |
12 |
Filosofia della comunicazione e del linguaggio
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
3 |
M-FIL/01 |
12 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento intende approfondire la conoscenza scientifica delle principali funzioni psicologiche che regolano i comportamenti dell’uomo riflettendosi anche nella sua vita di relazioni.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Reale Giuseppe |
|
|
|
3 |
Storia moderna |
M-STO/02 |
12 |
Storia moderna
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
3 |
M-STO/02 |
12 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento intende favorire l’acquisizione di conoscenze utili alla valutazione delle vicende politico/istituzionali, economico/sociali, religiose, etc., caratterizzanti la modernità.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Gugliuzzo Carmelina |
|
|
|
3 |
Prova di abilità informatica |
– |
6 |
Prova di abilità informatica
ANNO |
CODICE |
CFU |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
3 |
– |
6 |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso intende introdurre lo studente nell’utilizzo avanzato di software di base, software applicativi tipici della office automation e sistemi operativi, riconoscendoli quali requisiti basilari e fondamentali per qualunque professione.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Tufano Antonio |
|
|
|
INSEGNAMENTI A SCELTA
INSEGNAMENTO |
INFO |
Comunicazione e processi culturali |
Comunicazione e processi culturali
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento propone un percorso di studio e riflessione sulla comprensione dei processi sociali attraverso le loro dimensioni comunicative e culturali.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Gaddoni Graziella |
|
|
|
Didattica della Musica |
Didattica della Musica
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento intende fornire alcuni strumenti metodologico-didattici, per l’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Piscitelli Maurizio |
|
|
|
Diritto dei mezzi di comunicazione |
Diritto dei mezzi di comunicazione
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso ha lo scopo di analizzare i principi fondamentali, quali la libertà di manifestazione del pensiero, i diritti della personalità, il diritto all’informazione e all’esame dell’ordinamento professionale dei giornalisti.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Mite Francesca |
|
|
Pallotta Ernesto |
|
|
|
Ecologia |
Ecologia
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso si propone di fornire ai futuri educatori strumenti teorico concettuali e metodologici, al fine di renderli autonomi nello sviluppo di un programma didattico educativo nell’ambito delle scienze della vita.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Mazza Giuliana |
|
|
|
Geografia |
Geografia
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso intende far acquisire la formazione di abilità di lettura e interpretazione ambientale anche con ausili cartografici; maturazione di capacità di descrizione e mappatura.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Sarno Emilia |
|
|
|
Igiene generale e applicata |
Igiene generale e applicata
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento favorire l’acquisizione di competenze in ordine all’educazione sanitaria ai fini della protezione della salute individuale e collettiva utili alla formazione dell’insegnante della scuola primaria.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Mazza Giuliana |
|
|
|
Letteratura italiana contemporanea |
Letteratura italiana contemporanea
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento ha lo scopo di promuovere la conoscenza critica della letteratura contemporanea quale utile strumento di formazione integrale dell’uomo.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Soglia Nunzia |
|
|
|
Logica e filosofia della scienza |
Logica e filosofia della scienza
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
– |
DESCRIZIONE |
Il corso intende fornire una solida preparazione logico-epistemologica.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Reale Giuseppe |
|
|
|
Pedagogia dell’infanzia |
Pedagogia dell’infanzia
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso intende illustrare gli assi portanti di un progetto di criteriologia dell’azione educativa rivolta all’infanzia e mette in luce, parimenti, i rapporti e le reciproche influenze esistenti tra cultura, sviluppo infantile, educazione.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
De Canale Barbara |
|
|
|
Progettazione e Valutazione dei processi formativi |
Progettazione e Valutazione dei processi formativi
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento ha lo scopo di Favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e strumentali utili a supportare scientificamente gli interventi educativi.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Bonazza Vincenzo |
|
|
|
Sociologia generale |
Sociologia generale
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
Il corso intende promuovere la conoscenza delle scienze sociali: teorie, linguaggio, applicazioni.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Vivona Angelina |
|
|
Iannaccone Simona |
|
|
|
Statistica sociale |
Statistica sociale
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DESCRIZIONE |
L’insegnamento ha lo scopo di analizzare elementi di statistica descrittiva, attraverso indicatori nelle scienze sociali.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Bonazza Vincenzo |
|
|
|
Storia Contemporanea |
Storia Contemporanea
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Barra Vincenzo |
|
|
|
Storia della filosofia |
Storia della filosofia
TIPOLOGIA |
PROVA D’ESAME |
PROGRAMMA |
Insegnamento a scelta |
scritta e/o orale |
– |
DESCRIZIONE |
Il corso intende analizzare la filosofia nella sua genesi e nel suo sviluppo storico, in relazione ai vari contesti culturali e come autoriflessione critica, di ordine metodologico e storiografico.
|
DOCENTE/I |
C.V. |
E-MAIL |
Reale Giuseppe |
|
|
|
VALUTAZIONE STUDENTI, LAUREATI, LAUREANDI
DESCRIZIONE |
LINK |
Valutazione studenti |
|
Valutazione laureandi |
|
Valutazione laureati |
|