Avviso 1/2023
Nuove tecnologie per un’agricoltura efficace e innovativa – Prot. 75
A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 1/2023- Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e Territoriali di Formazione Continua – FOR.AGRI – Delibera C.d.A. del 29/03/2022 – Piano: “Nuove tecnologie per un’agricoltura efficace e innovativa”- Prot. di stampa 75 – Piano ammesso a contributo per “A. Beneficiari che svolgono attività nel settore della produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli, agroalimentari e agroindustriali, attività tecniche e di servizio a supporto di tali attività e per altre tipologie di beneficiari” – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 25/07/2023

Obiettivo: L’APS FORMARE attraverso tale proposta progettuale intende improntare una chiara connotazione orientata verso l’introduzione e la diffusione nell’azienda beneficiaria di tecniche, tecnologie e strategie che comportino un incremento della produttività e, soprattutto, della competitività nel rispetto dell’ambiente. L’obiettivo, dunque, è creare un circolo virtuoso basato sulle “best practices” e le tecnologie più avanzate in un’ottica di incremento della competitività con un occhio di riguardo alla qualità del prodotto, tutelando il consumatore, la natura ed il prodotto stesso.
L’attività di formazione intende pervenire ai seguenti obiettivi:
– acquisire competenze tecnico professionali al fine di favorire i processi di innovazione aziendali finalizzati al miglioramento e alla qualità;
– rafforzare le competenze di base e professionali per favorire il processo di crescita professionale personale e lo sviluppo organizzativo aziendale.
Aziende Destinatarie: I beneficiari dell’azione formativa sono 10 lavoratori dell’azienda Le Macchie S.r.l., azienda iscritta a FORAGRI, una realtà a carattere familiare che si tramanda da generazioni il sapere e la professionalità nel settore della coltivazione di ortaggi.
Articolazione del Piano: L’intervento formativo sarà articolato nei seguenti moduli didattici:
Modulo 1 – Il sistema agroalimentare ed il nuovo consumatore (5 ore)
Modulo 2 – Lavorazioni del terreno per le coltivazioni agricole (20 ore)
Modulo 3 – L’ innovazione e la IV gamma (15 ore)
Modulo 4 – Sicurezza alimentare di prodotti ortofrutticoli di IV gamma (10 ore)
Sede di svolgimento: I lavoratori avranno la possibilità di utilizzare le aule e i laboratori della sede operativa di APS FORMARE, sita in via V. Petruzzi, 16 – Putignano (BA) – 70017.
L’attività di training on the job sarà svolta presso l’azienda Le Macchie S.r.l. sita in Contrada Macchie, Polignano A Mare (BA), ss16 km – 70044.
Particolare attenzione sarà dedicata all’alternanza aula, laboratorio e training on the job sviluppando così una formazione pragmatica e induttiva, laboratorio come ambiente di apprendimento ideale; una formazione esperienziale, centrata sulle situazioni di compito e sul saper fare.
Agricoltura 4.0 per aziende di successo – Prot. 52

Obiettivo: L’APS FORMARE attraverso tale proposta progettuale mira a valorizzare e aggiornare le competenze dei lavoratori per favorire la crescita delle aziende in competitività ed efficienza, migliorare i processi interni e consentire la realizzazione di prodotti innovativi. La domanda di formazione manifestata dalle aziende si è orientata verso lo sviluppo di competenze finalizzate all’adozione di nuove tecniche
di lavorazione e l’impiego di nuove tecnologie e attrezzature. Il percorso formativo è basato su un approccio didattico che prende l’esperienza dei singoli partecipanti come punto di partenza di ogni percorso di apprendimento calibrandolo in base alle variegate esigenze aziendali.
Aziende Destinatarie: I beneficiari dell’azione formativa sono 26 lavoratori di un network tra 11 aziende agricole distanti pochi km tra loro nel territorio di Gioia del Colle (BA). Sono aziende di piccola e media dimensione, spesso gestite da imprenditori under 35, molto più attenti alla competitività e alla innovazione tecnologica rispetto ai loro padri e che vedono nella formazione dei loro dipendenti un valore aggiunto per lo sviluppo e il miglioramento dell’intera azienda.
Articolazione del Piano: L’intervento formativo sarà articolato in 2 edizioni e ciascuna edizione sarà strutturata nei seguenti moduli didattici:
Modulo 1 – Lavorazioni del terreno per le coltivazioni agricole (35 ore)
Modulo 2 – Nuove tecniche di lavorazione in agricoltura (20 ore)
Modulo 3 – Nuove tecnologie e attrezzature (20 ore)
Sede di svolgimento: I lavoratori avranno la possibilità di utilizzare le aule e i laboratori della sede operativa di APS FORMARE, sita in via V. Petruzzi, 16 – Putignano (BA) – 70017.
Particolare attenzione sarà dedicata all’alternanza aula, laboratorio e training on the job sviluppando così una formazione pragmatica e induttiva, laboratorio come ambiente di apprendimento ideale; una formazione esperienziale, centrata sulle situazioni di compito e sul saper fare.