Inserimento Lavorativo

L’associazione FORMARE è accreditata presso la Regione Puglia per attività di formazione professionale relativamente alla macrotipologia AREA SVANTAGGIO.

Nell’area dello svantaggio sono inserite tutte le iniziative rivolte a soggetti considerati particolarmente deboli nel processo di inserimento nel mercato del lavoro.

area svantaggio

“Lavoratore Svantaggiato”

 

Chi rientra nell’Area Svantaggio?

Il Regolamento (CE) n. 2204/2002 della Commissione Europea definisce le tipologie di soggetti in stato di svantaggio nel mercato del lavoro:

“lavoratore svantaggiato”, qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro, vale a dire qualsiasi persona che soddisfi almeno uno dei criteri seguenti:

categorie svantaggiate
    • qualsiasi giovane che abbia meno di 25 anni o che abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e che non abbia ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente;
    • qualsiasi lavoratore migrante che si sposti o si sia spostato all’interno della Comunità o divenga residente nella Comunità per assumervi un lavoro;
    • qualsiasi persona appartenente ad una minoranza etnica di uno Stato membro che debba migliorare le sue conoscenze linguistiche, la sua formazione professionale o la sua esperienza lavorativa per incrementare le possibilità di ottenere un’occupazione stabile;

 

Formare a favore

dei “lavoratori svantaggiati”

Azioni contro la discriminazione dei soggetti svantaggiati

Nell’area dello svantaggio, FORMARE promuove azioni di formazione e orientamento, percorsi formativi mirati, esperienze di tirocini in azienda, strumenti di borse lavoro e attiva progetti integrati finalizzati alla riduzione o all’eliminazione delle discriminazioni praticate nei confronti dei soggetti svantaggiati e alla valorizzazione del loro ruolo nel mercato del lavoro. Gli interventi sono implementati in sinergia con i servizi di assistenza e rappresentanza della specifica area di svantaggio, strutturando incontri afferenti alla propria rete relazionale, al fine di cogliere le esigenze peculiari di ogni categoria.

stretta

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds