Conoscenze, tecnologie e innovazione per lo sviluppo aziendale di Tarall’Oro – Prot. 19

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 1/2020– Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 21/05/2020 – Titolo: “Conoscenze, tecnologie e innovazione per lo sviluppo aziendale di Tarall’Oro“- Prot. di stampa 19 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 17/12/2020.

taralloro

 

Obiettivo: l’APS FORMARE attraverso la realizzazione del piano si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche dei dipendenti dell’azienda Tarall’Oro in merito alla qualità alimentare dei prodotti, la programmazione, la gestione logistica e l’informatizzazione delle attività di magazzino mirando alla crescita personale e professionale del gruppo di dipendenti coinvolti, crescita che rappresenta un valore aggiunto per l’azienda in termini di produttività e fatturato.

Azienda Destinataria: Tarall’Oro – Sammichele di Bari (BA) – 70010, Strada Statale 100, Km 33.

Articolazione del piano: l’ azione prevista di n. 140 ore suddivisa nei seguenti macro-settori:

Progetto 1 – Etichettatura degli alimenti e qualità alimentare (50 ore)
Progetto 2 – Programmazione, gestione e informatizzazione delle attività di magazzino (50 ore)
Progetto 3 – Soft skill per la competitività aziendale (40 ore)

Destinatari dell’attività: i beneficiari dell’azione formativa sono 17 dipendenti dell’azienda Tarall’Oro. In questo contesto aziendale, che sposa tradizione e innovazione, la formazione rappresenta un volano per favorire la crescita e lo sviluppo dell’azienda che punta sui propri dipendenti per incrementare la produzione e migliorare la qualità dei prodotti.
La Tarall’Oro vuole diffondere nel mondo prodotti alimentari riconosciuti dai consumatori come eccellenti per gusto e qualità, che contribuiscono ad un’alimentazione corretta

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso le aule della sede operativa di APS FORMARE, sita in Putignano (BA) – 70017, Via V. Petruzzi, 16 e l’aula formativa presso l’azienda Tarall’Oro sita in Sammichele di Bari (BA) – 70010, Strada Statale 100, Km 33.

 


Innovazione e sostenibilità in agricoltura – Prot. 74

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 1/2020– Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 21/05/2020 – Titolo: “Innovazione e sostenibilità in agricoltura“- Prot. di stampa 74 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 17/12/2020.

foragri_1_2020_74

Obiettivo: L’APS FORMARE attraverso tale proposta progettuale, mira ad ampliare le competenze dei lavoratori nel campo dell’agricoltura, con particolare riferimento a: tecniche pratiche per il settore delle produzioni biologiche a basso impatto che possono favorire la redditività, la competitività e la sostenibilità dell’azienda agricola; innovazione tecnica e tecnologica, attraverso l’introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorino la qualità dei prodotti e riducano i costi di produzione, nonché software gestionali.

Articolazione del piano: L’ azione prevista di n. 50 ore per ciascuno dei lavoratori. Il piano è strutturato in 4 edizioni per un totale complessivo di 200 ore:
Modulo 1 – L’agricoltura biologica/biodinamica: elementi introduttivi (10 ore)
Modulo 2 – Tecniche di lavorazione e mezzi tecnici biologici (10 ore)
Modulo 3 – La conduzione di un’azienda agricola secondo il metodo biologico (10 ore)
Modulo 4 – Aspetti connessi alla competitività delle aziende agricole biologiche (5 ore)
Modulo 5 – Gestione della certificazione biologica (5 ore)
Modulo 6 – Software gestionale per l’agricoltura (10 ore)

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono i dipendenti di un network di 7 aziende distanti pochi km tra loro che operano nel territorio pugliese. In dettaglio si tratta di n. 40 dipendenti a tempo determinato, nell’anno di esecuzione del piano formativo o in quello precedente. I dipendenti selezionati per la formazione sono operai diretti per l’aggiornamento formativo.

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso le aule e i laboratori della sede operativa di APS FORMARE, sita in Putignano (BA) – 70017, Via V. Petruzzi, 16.


Bakery di qualità: dalla tradizione all’innovazione – Prot. 21

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 1/2020– Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 21/05/2020 – Titolo: “Bakery di qualità: dalla tradizione all’innovazione“- Prot. di stampa 21 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 17/12/2020.

foragri_1_2020_74

Obiettivo: L’APS FORMARE attraverso la realizzazione del piano si pone l’obiettivo di aggiornare le competenze dell’operatore delle produzioni di prodotti di panetteria artigianale, alla conoscenza di nuovi tipi di produzione alimentare con caratteristica di innovatività, nuove farine e nuove ricette per soddisfare le esigenze della clientela e al contempo soddisfare le necessità di chi ha particolari intolleranze.

Azienda destinataria: Pane&Co – Putignano (BA) – 70017, Via Federico Secondo, 49-53/a.

Articolazione del piano: L’ azione prevista di n. 50 ore per ciascuno dei lavoratori. Il piano è strutturato in 3 moduli didattici:
Modulo 1 – Salute e sicurezza alimentare (25 ore)
Modulo 2 – Prodotti per esigenze speciali (25 ore)
Modulo 3 – Riduzione degli sprechi alimentari (5 ore)

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono 10 dipendenti dell’azienda Pane&CO un’azienda sempre attenta all’innovazione e alla cura del cliente, che ha come obiettivo quello di offrire prodotti sempre di alta qualità ma anche innovativi nelle farine e ricette.

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso le aule e i laboratori della sede operativa di APS FORMARE, sita in Putignano (BA) – 70017, Via V. Petruzzi, 16 e l’aula formativa presso l’azienda Pane&CO sita in Putignano (BA) – 70017, Via Federico Secondo, 49-53/a.

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds