Agricoltura 4.0: l’innovazione tecnologica per il futuro dell’agricoltura – Prot. 69

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 1/2019 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 19/06/2019 – Titolo: “Agricoltura 4.0: l’innovazione tecnologica per il futuro dell’agricoltura“- Prot. di stampa 69 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 12/12/2019.

avviso_1_2019_foragri

 

Obiettivo: l’APS FORMARE attraverso tale proposta progettuale, mira a valorizzare e aggiornare le competenze dei lavoratori per favorire la crescita delle aziende in competitività ed efficienza, migliorare i processi interni e consentire la realizzazione di prodotti innovativi. La domanda di formazione manifestata dalle
aziende si è orientata verso lo sviluppo di competenze finalizzate all’adozione di nuove tecniche di lavorazione e l’impiego di nuove tecnologie e attrezzature.

Moduli del percorso formativo: Il percorso formativo suddiviso in 4 edizioni ciascuna con una durata complessiva di 50 ore per ogni singola edizione per ogni dipendente, e prevede i seguenti moduli didattici:

Modulo 1 – Lavorazioni del terreno per le coltivazioni agricole (20 ore)
Modulo 2 – Nuove tecniche di lavorazione in agricoltura (15 ore)
Modulo 3 – Nuove tecnologie e attrezzature (15 ore)

Durata del percorso formativo: il calendario didattico prevede una formazione in aula di massimo 5 ore al giorno, n. 10 giornate formative in aula per ciascuna edizione, per un totale di n. 200 ore formative. La data di inizio è fissata per il 15.10.2021.

Destinatari dell’attività: i beneficiari dell’azione formativa sono i dipendenti di un network di 8 aziende agricole distanti pochi km tra loro che operano nel territorio pugliese della murgia del sud-est in due ambiti di intervento tra loro integrati e complementari: nel settore agricolo, orticolo, zootecnico e nel settore dei servizi legati all’agricoltura
In dettaglio si tratta di n. 40 dipendenti a tempo determinato, nell’anno di esecuzione del piano formativo o in quello precedente. I dipendenti selezionati per la formazione sono coltivatori diretti e operai agricoli.

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso la sede di APS FORMARE, in Via V. Petruzzi,16.

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds