TRAINING APULIA PROMOTION: Il potenziamento delle filiere per la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari – Prot. 1124

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 02/2018 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 19/11/2018 – Titolo:”TRAINING APULIA PROMOTION: Il potenziamento delle filiere per la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari“- Prot. di stampa 1124 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 17/04/2019.

AVVISO_2_2018

Obiettivo: APS FORMARE, attraverso tale piano tende a fornire e trasmettere adeguate competenze agli operatori della filiera agricola affinché si possano creare le condizioni per il trasferimento di tecnologie innovative a piccole e medie imprese per valorizzare la qualità dei loro prodotti. Il piano dunque intende promuovere una cultura innovativa nelle imprese agricole per incentivare la sperimentazione e l’introduzione e il concetto di agricoltura di precisione per tutelare ed accrescere la qualità dei prodotti.

Il percorso formativo è finalizzato ad illustrare strumentazioni e metodi applicativi dell’agricoltura di precisione, specializzando le competenze di base della figura dell’Agricoltore e operaio agricolo specializzato di colture in pieno campo. In modo particolare si andrà ad approfondire le tematiche relative alle nuove tecnologie applicate in agricoltura e ad individuare le azioni per promuovere l’innovazione del settore agricolo nel breve e medio periodo, tenuto conto che l’Agricoltura di Precisione, che sarà alla base dello sviluppo dell’agricoltura nei prossimi anni, prevede l’uso di tecnologie integrate per il conseguimento della massima efficienza nella gestione delle coltivazioni dal punto di vista energetico e di gestione agronomica.

Moduli del percorso formativo: Il percorso formativo suddiviso in due progetti suddivisi ciascuna in 2 edizioni e ha una durata complessiva di 50 ore per ogni singola edizione per ogni dipendente, e prevede i seguenti moduli didattici:

Progetto : Nuove frontiere dell’agricoltura di precisione: innovazione, qualità e sostenibilità

Modulo 1 – I principali strumenti impiegati nell’agricoltura di precisione (5 ore)

Modulo 2 – L’agricoltura di precisione e gli effetti sul ciclo di coltivazione (10 ore)

Modulo 3 – L’evoluzione dell’uso del suolo, la riduzione dell’impatto ambientale il miglioramento degli aspetti (10 ore)

Modulo 4 – L’impiego di sonde nel terreno, droni, sensori e robot (10 ore)

Modulo 5 – L’utilizzo di macchine automatizzate (5 ore)

Modulo 6 – Le informazioni georeferenziate: i software GIS e GPS (10 ore)

Progetto : Lavorazioni del terreno per le coltivazioni agricole

Modulo 1 – Coltivazione di un terreno agricolo (15 ore)

Modulo 2 – La raccolta agricola (15 ore)

Modulo 3 – Predisposizione di un terreno agricolo per la coltura (20 ore)

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di massimo 5 ore al giorno, n. 10 giornate formative in aula per ciascuna edizione per ciascun progetto, per un totale di n. 200 ore formative. La data di inizio è fissata per il 16.09.2020.

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono n. 40 dipendenti a tempo determinato, dipendenti appartenenti ad un insieme di 15 aziende ubicate nell’alta e bassa murgia che si occupano di coltivazione di colture agricole non permanenti quali coltivazione di cereali, legumi e semi oleosi, coltivazione di ortaggi e meloni, radici e tuberi, di pomacee, e della produzione congiunta di raccolti e di allevamento di animali.

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso la sede di APS FORMARE, in Via V. Petruzzi,16.

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds