Tecniche di coltivazione e produzione: le giuste strategie – Prot. 118

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 01/2018 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 13/04/2018 – Titolo: “Tecniche di coltivazione e produzione: le giuste strategie“- Prot. di stampa 118 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 25/07/2018.

avviso 1_2018

Obiettivo: L’APS FORMARE, attraverso tale proposta progettuale, approfondirà gli aspetti generali del settore orticolo con riferimento alle diverse fasi della filiera produttiva, in particolare, saranno trattati i criteri di classificazione delle colture, la programmazione delle produzioni, le tecniche di propagazione, l’ambiente di coltivazione, la scelta varietale e le tecniche di impianto e gli interventi tecnici impiegati nel processo produttivo primario, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla qualità dei prodotti e alla tutela dell’ambiente.

Moduli del percorso formativo: Le azioni formative previste hanno una durata di n. 50 ore, per ciascuno dei lavoratori:

Modulo 1 – Coltivazione e processo produttivo (15 ore)

Modulo 2 – La tracciabilità di filiera (15 ore)

Modulo 3 – La lotta integrata (15 ore)

Modulo 4 – Riduzione degli sprechi alimentari (5 ore)

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di 5 ore al giorno, n. 10 giornate formative in aula, per un totale di n. 50 ore formative. La data di inizio è fissata per il 06.05.2019.

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono n. 10 dipendenti a tempo determinato, nell’anno di esecuzione del piano formativo o in quello precedente, tutti appartenenti all’ AZIENDA AGRICOLA LE MACCHIE SRL con sede in Polignano a mare (BA).

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso la sede di APS FORMARE, in Via V. Petruzzi, 16 sita in Putignano (BA).

 

INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: Innovazione di prodotto e di processo e valorizzazione della qualità dell’olio extravergine di oliva – Prot. 117

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 01/2018 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 13/04/2018 – Titolo: “INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: Innovazione di prodotto e di processo e valorizzazione
della qualità dell’olio extravergine di oliva“- Prot. di stampa 117 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 25/07/2018.

Prot_117_Avviso_1_2018

Obiettivo: L’APS FORMARE, attraverso tale proposta progettuale, permetterà ai partecipanti di approfondire nuovi sviluppi in materia di controllo della qualità dell’olio extravergine di oliva e delle normative di riferimento; innovazioni nel campo dell’estrazione dell’olio extravergine di oliva volte al miglioramento della qualità; valorizzazione del prodotto.

Moduli del percorso formativo: Le azioni formative previste hanno una durata di n. 50 ore, per ciascuno dei lavoratori:

Modulo 1 – Innovazioni di settore (18 ore)

Modulo 2 – Valorizzazione prodotti (14 ore)

Modulo 3 – Normativa (8 ore)

Modulo 4 – Analisi sensoriale (5 ore)

Modulo 5 – Riduzione degli sprechi alimentari (5 ore)

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di massimo 5 ore al giorno, n. 12 giornate formative in aula, per un totale di n. 50 ore formative. La data di inizio è fissata per il 24.06.2019.

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono n. 10 dipendenti a tempo determinato, nell’anno di esecuzione del piano formativo o in quello precedente, tutti appartenenti alla Società Cooperativa Agricola San Giorgio con sede Carpignano Salentino (LE).

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso la sede di APS FORMARE sita in Galatina, in Via Corigliano, 33.

 

FORMAZIONE PER AZIENDE DEL SETTORE TRASPORTI – Prot. 116

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 01/2018 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 13/04/2018 – Titolo: “FORMAZIONE PER AZIENDE DEL SETTORE TRASPORTI“- Prot. di stampa 116 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 25/07/2018.

prot_116

Obiettivo: L’APS FORMARE, attraverso tale proposta progettuale, permetterà di trasmettere ai destinatari la professionalità e la sicurezza. Gli interventi del piano seguono linee formative rivolte agli autotrasportatori per aumentare la consapevolezza, la conoscenza e la competenza per gestire al meglio l’azienda di trasporto e di logistica, per fornire le competenze al personale viaggiante la giusta preparazione, in quanto biglietto da visita per l’impresa. Il piano pertanto si pone quale risorsa per la formazione professionale (specifica e generale) nel settore dell’autotrasporto attraverso iniziative di formazione volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione delle imprese, alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di promuovere la competitività e l’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Moduli del percorso formativo: Le azioni formative previste hanno una durata di n. 75 ore, per ciascuno dei lavoratori per ciascuna edizione:

Modulo 1 – Sviluppo della competitività di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro (25 ore)

Modulo 2 – English for Logistic Companies (25 ore)

Modulo 3 – Uso corretto del cronotachigrafo (25 ore)

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di 5 ore al giorno, n. 15 giornate formative in aula per ciascuna edizione, per un totale di n. 75 ore formative. La prima edizione sarà svolta nelle ore mattutine, la seconda edizione è prevista nelle ore pomeridiane. La data di inizio è fissata per il 29.07.2019.

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono n. 26 dipendenti a tempo determinato e indeterminato, nell’anno di esecuzione del piano formativo o in quello precedente, tutti appartenenti ad un network di aziende leader del settore degli autotrasporti site nella provincia di Bari.

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso la sede di APS FORMARE, in Via V. Petruzzi,16.

 

TRAINING APULIA PROMOTION: Il potenziamento delle filiere per la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari – Prot. 119

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 01/2018 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 13/04/2018 – Titolo: “TRAINING APULIA PROMOTION: Il potenziamento delle filiere per la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari“- Prot. di stampa 119 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 25/07/2018.

PROT.119

Obiettivo: APS FORMARE, attraverso l’attuazione di questo piano trasferirà competenze teorico pratiche tese a sviluppare e gestire la qualità del processo produttivo agro-alimentare coerentemente con il quadro normativo vigente, integrate con competenze nel settore dalle filiere di produzione del comparto agrario ai processi di trasformazione e commercializzazione dei settori agro-alimentari e agroindustriali.

I temi principali che saranno sviluppati comprendono la presentazione dei principali snodi produttivi e gestionali nel comparto agroalimentare, le metodologie per il controllo della qualità nella filiera alimentare, i principi che informano il sistema di autocontrollo nelle aziende alimentari, le opportunità che possono derivare dalla certificazione di conformità dei prodotti alimentari.

Moduli del percorso formativo: Le azioni formative sono articolate in tre edizione e hanno una durata di n. 50 ore, per ciascuno dei lavoratori per ciascuna edizione:

Modulo 1 – Agronomia e innovazione (18 ore)

Modulo 2 – Processi di trasformazione e commercializzazione (15 ore)

Modulo 3 – Legislazione e prodotto (12 ore)

Modulo 4 – Riduzione degli sprechi alimentari (5 ore)

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di massimo 5 ore al giorno, n. 11 giornate formative in aula per ciascuna edizione, per un totale di n. 50 ore formative. La data di inizio è fissata per il 03.09.2019.

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono n. 40 dipendenti a tempo determinato, dipendenti appartenenti ad un insieme di aziende ubicate nell’alta e bassa murgia che si occupano di coltivazione di colture agricole non permanenti quali coltivazione di cereali, legumi e semi oleosi, coltivazione di ortaggi e meloni, radici e tuberi, di pomacee, e della produzione congiunta di raccolti e di allevamento di animali.

Sede di svolgimento: il Piano formativo si svolgerà presso la sede di APS FORMARE, in Via V. Petruzzi,16.

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds