Associazione Accreditata per Formazione Professionale

L’Associazione FORMARE è accreditata presso la Regione Puglia per attività di formazione professionale relativamente alla macrotipologia formazione continua. Sino a non molto tempo fa la formazione continua era parte integrante della formazione professionale, mentre oggi comincia a dotarsi di regole proprie e ad acquisire un a sua autonomia, anche grazie alle esperienze realizzate con la legge 236/1993 e la più recente legge 53/2000. La formazione continua è destinata a soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati (per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione), nonché ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo. Il sistema nazionale di formazione continua è regolato dalla legge 236/93.

formazione continua

Finanziamento Attività

finanziare

Finanziare attività

La legge prevede che il Ministero del Lavoro, le Regioni e le Province autonome possano finanziare attività destinate a:

  • operatori/formatori dipendenti degli Enti di formazione (ex legge 40/78);
  • lavoratori dipendenti da aziende beneficiarie dell’intervento straordinario di integrazione salariale;
  • lavoratori dipendenti da aziende che contribuiscono in misura non inferiore al 20% del costo delle attività;
  • soggetti privi di occupazione e iscritti alle liste di disoccupazione che hanno partecipato ad attività socialmente utili.

E’ anche possibile, da parte delle imprese, finanziare percorsi di formazione individuale per singoli dipendenti (Circolari 37/98, 139/98 e 51/99).

Formazione Continua e Voucher Formativi

Links utili: www.eformazionecontinua.it

FORMARE organizza, avvalendosi di fondi regionali e nazionali, corsi rientranti nell’ambito della formazione continua.
A tal fine FORMARE è accreditata da FON.TER.

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds